I prodotti acquistati sul Sito sono venduti da FARMACOSMO S.p.A. (di seguito "FARMACOSMO"), con sede legale in Via F. Crispi 92, 80121 Napoli, iscritta al Registro Imprese di Napoli, al n. 876902, Partita IVA 07328451211 telefono 02 8362 3081, fax 0810901315. I prezzi di vendita indicati sono espressi in euro IVA inclusa e non comprendono le spese di spedizione. Queste ultime, nel caso esistano, sono a carico del Cliente (con le eccezioni previste sub al paragrafo Spedizione Gratuita) e sono imputabili al momento della convalida dell'ordine. FARMACOSMO si riserva il diritto di aggiornare i prezzi indicati sul Sito, lasciando impregiudicati i diritti del consumatore rispetto ai prezzi indicati al momento dell'ordine. L'offerta e la vendita sul Sito dei prodotti rispondono alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), e successive modifiche, nonché a quelle previste dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
- Tempi di Spedizione in Italia (SPEDIZIONE GRATUITA)
- Tempi di Spedizione nel resto d'Europa
- Costo del Trasporto
- Consegna Fast
- Documentazione Fiscale
- Evasione degli Ordini
- Modalità di pagamento
- Vendita di prodotti elettrici ed elettromedicali nel Regno Unito
- Garanzia legale di conformità e garanzia convenzionale
- Assicurazione Trasporto
- Diritto di Recesso
- Reso Gratuito
- Contratto di Vendita
- Errori e limitazioni di responsabilità
- Trasparenza
- Programma Fidelity Card
- Utilizzo del Sito e Responsabilità
- Legge Applicabile
- A) Giorno 0 (ricezione dell'ordine):
Il back office prende in carico gli ordini pervenuti entro le ore 15.00; vengono presi in carico il giorno seguente quelli ricevuti dopo tale orario. Gli ordini ricevuti il sabato, la domenica o un giorno festivo saranno presi in carico il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso. Se la merce è disponibile nella logistica di FARMACOSMO o presso i vari fornitori a cui la società si rivolge per ordinare la merce, l'ordine viene processato in funzione del metodo di pagamento scelto, ed in particolare:- • se il metodo di pagamento scelto è CARTA DI CREDITO, PAYPAL, CONTRASSEGNO l'ordine viene preso in carico lo stesso giorno;
- • se il metodo di pagamento scelto è BONIFICO BANCARIO, l'ordine viene preso in carico al momento della visualizzazione del flusso in entrata dell'importo dell'ordine sui conti della Società FARMACOSMO.
- • Qualora ci sia una indisponibilità del prodotto ordinato, la società si impegna a contattare tempestivamente il Cliente a mezzo mail per fornire informazioni. Per maggiori informazioni leggere il paragrafo Contratto di Vendita.
- B) Giorno 1 (affidamento della merce al corriere spedizioniere):
Il giorno successivo all'ordine, il Corriere Spedizioniere ritira entro le ore 18.00 la merce presso i nostri magazzini, a cui abbiamo inviato D.D.T. (Documento di Trasporto) e/o R.A. (Ricevuta di acquisto) e/o F.A. (Fattura di acquisto) contenente la località di destinazione e le eventuali note inserite nell'ordine (ad esempio: appuntamento per la consegna). - C) Giorno 2 (assegnazione del Tracking number e consegna):
Il giorno successivo al ritiro, il Corriere Spedizioniere assegna il numero della Spedizione (Tracking number) e mette in consegna la merce. Il nostro back office inserisce all'interno dell'area riservata del Cliente (se registrato) il Tracking number, consentendogli di seguire in tempo reale sul Sito del Corriere Spedizioniere lo stato di consegna ed i tempi stimati. Il Corriere Spedizioniere può, (in casi eccezionali) in propria autonomia, inviare una mail al Cliente con il riferimento del Tracking number e/o modificare la data di consegna. - D) Giorno 2-3 (consegna della merce):
- Il prodotto sarà consegnato all'indirizzo indicato al momento della conferma dell'ordine. Il costo del trasporto è calcolato in base al peso degli articoli ordinati e visualizzati nella pagina di riepilogo che precede la conferma dell’ordine stesso. La Società si riserva il diritto, per iniziative commerciali, di scontare o azzerare il costo del Corriere Spedizioniere.
Le spese di spedizione sono gratuite su tutto il territorio nazionale per gli ordini, la cui somma dei prodotti, è superiore a € 79,90.
- • Gli ordini effettuati online vengono consegnati in tutto il territorio italiano, ad eccezione di Livigno, Campione d’Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.
- • In alcuni periodi dell’anno (periodo estivo / Black Friday / periodo natalizio) le tempistiche di evasione potrebbero subire delle modifiche rispetto a quelle standard dichiarate sopra. In tal caso è necessario fare riferimento alle tempistiche segnalate nella singola scheda prodotto.
- Indirizzo di consegna sconosciuto
- Destinatario assente a cui è stato fatto avviso per due volte
- Mancata accettazione dell'ordine, da parte del Cliente, per qualsiasi motivo
- nel caso di spedizioni all'estero:
le spese di spedizione pagate al momento dell'ordine, sommate a quelle necessarie per il rientro del prodotto.
Ad esempio, se un cliente ha pagato 15 € di spese di spedizione, al rientro della merce tratterremo 30 € (15 € per la consegna dell’ordine e 15 € per il rientro)
- nel caso di spedizioni sul territorio nazionale:
le sole spese di spedizione pagate al momento dell'ordine, quando questo sia inferiore a 79,90 €.
Laddove, invece, il costo dell'ordine sia superiore a 79,90 €, il Cliente avrà diritto ad un rimborso totale, non avendo sostenuto spese di spedizione.
- Il back office prende in carico gli ordini pervenuti entro le ore 15.00; vengono presi in carico il giorno seguente quelli ricevuti dopo tale orario. Gli ordini ricevuti il sabato, la domenica o un giorno festivo saranno presi in carico il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso. Se la merce è disponibile nella logistica di FARMACOSMO o presso i vari fornitori a cui la società si rivolge per ordinare la merce, l'ordine viene processato in funzione del metodo di pagamento scelto, ed in particolare:
- • se il metodo di pagamento scelto è CARTA DI CREDITO, PAYPAL, CONTRASSEGNO l'ordine viene preso in carico lo stesso giorno;
- • se il metodo di pagamento scelto è BONIFICO BANCARIO, l'ordine viene preso in carico al momento della visualizzazione del flusso in entrata dell'importo dell'ordine sui conti della Società FARMACOSMO.
- • qualora ci sia una indisponibilità del prodotto ordinato, la società si impegna a contattare tempestivamente il Cliente a mezzo mail per fornire informazioni (per maggiori informazioni vedere paragrafo Contratto di Vendita).
- B) Giorno 1 (affidamento della merce al corriere spedizioniere):
Il giorno successivo all'ordine, il Corriere Spedizioniere ritira entro le ore 18.00 la merce presso i nostri magazzini, a cui abbiamo inviato D.D.T. (Documento di Trasporto) e/o R.A. (Ricevuta di acquisto) e/o F.A. (Fattura di acquisto) contenente la località di destinazione e le eventuali note inserite nell'ordine. - C) Giorno 2 (assegnazione del Tracking number e consegna):
Il giorno successivo al ritiro, il Corriere Spedizioniere assegna il numero della Spedizione (Tracking number) e mette in consegna la merce. Il nostro back office inserisce all'interno dell'area riservata del Cliente (se registrato) il Tracking number, consentendogli di seguire in tempo reale sul Sito del Corriere Spedizioniere lo stato di consegna ed i tempi stimati. Il Corriere Spedizioniere può, (in casi eccezionali) in propria autonomia, inviare una mail al Cliente con il riferimento del Tracking number e/o modificare la data di consegna. - D) Giorno 3-5 (consegna della merce):
- Il prodotto sarà consegnato all'indirizzo indicato al momento della conferma dell'ordine. Il costo del trasporto è calcolato in base al peso degli articoli ordinati e visualizzati nella pagina di riepilogo che precede la conferma dell’ordine stesso. La Società si riserva il diritto, per iniziative commerciali, di scontare o azzerare il costo del Corriere Spedizioniere.
I tempi di consegna dei prodotti variano in considerazione dell'articolo ordinato dal Cliente, alle modalità di consegna scelte dallo stesso e dalla nazione; FARMACOSMO, non effettua spedizioni a: Jersey islands, Channel islands, Man islands, Balearic islands, Canaries islands, Greece. Le spedizioni estere sono affidate alla DPDgroup. I tempi indicati per i termini di consegna sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi per FARMACOSMO. Utilizzando il trasporto con corriere espresso, la consegna è prevista in un tempo variabile da 2 ai 7 giorni lavorativi dal momento dell'ordine. In alcuni periodi dell’anno (periodo estivo / periodo natalizio) le tempistiche di evasione potrebbero subire delle modifiche rispetto a quelle standard dichiarate sopra. In tal caso è necessario fare riferimento alle tempistiche segnalate nella singola scheda prodotto.
Laddove, per cause non imputabili a FARMACOSMO, dovessero verificarsi disservizi e/o ritardi della consegna entro i tempi indicati e pubblicizzati di "Consegna fast", FARMACOSMO, su richiesta, si impegna a rimborsare il costo di tale servizio in base al metodo di pagamento ricevuto. Non sarà oggetto di rimborso il tentativo di consegna da parte del corriere al Cliente, qualora quest' ultimo non sia reperibile o assente. Non è garantita la fascia oraria. Sono esclusi dal servizio le Isole (maggiori e minori) e le cosiddette "località disagiate", in base alle specifiche ed alla ripartizione dei CAP dei corrieri spedizionieri. Se vuoi effettuare una segnalazione o chiedere informazioni relative alla “Spedizione Fast”, contattaci attraverso questo link: https://www.farmacosmo.it/post-vendita#first-question
Per l'emissione del documento fiscale, che rappresenta il documento valido per la garanzia sul prodotto, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.
NOTA: L’art. 21 del D.p.r. 633/1972, così come modificato dal Decreto legge 119/2018 e s.m.i., ha introdotto la fatturazione elettronica e ha previsto che il documento fiscale possa essere emesso entro 12 giorni dalla conclusione dell’operazione. Il Cliente potrà consultare e scaricare l’originale della fattura elettronica nella propria area riservata del Sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare che:
- • il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
- • l'imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
Modulo on-line: Resi e diritto di recesso
Fax: 0810901315
Indirizzo postale: FARMACOSMO S.p.A. – via F. Crispi 92 - 80121 - Napoli
Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna; nel caso la consegna non andasse a buon fine per causa non imputabile ad FARMACOSMO o al corriere espresso per più di 5 giorni consecutivi, l'ordine si intenderà annullato ed al Cliente verranno addebitate le spese di custodia così come quantificate dal corriere espresso.
- bonifico bancario
- alla consegna
- Scalapay che permette la rateizzazione dell’acquisto
- Satispay
- Klarna
- carta di credito, Apple Pay e PayPal
Legal Agreements | Braintree Payments https://www.braintreepayments.com
Per far valere la copertura assicurativa, infatti, non è sufficiente annotare "SI ACCETTA CON RISERVA" oppure "SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO", bensì dovrà essere esplicitato il motivo della riserva in maniera dettagliata. Qualora il pacco o il prodotto dovessero presentare danni visibili, graffi o qualsiasi altro tipo di anomalia ed il corriere si dovesse rifiutare di far apporre riserva specifica, bisognerà rifiutare la merce e segnalare immediatamente (e comunque in modo tempestivo) l'accaduto al servizio di Assistenza Clienti di FARMACOSMO. In ogni caso, fermi restando gli obblighi del venditore in termini di garanzia legale ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, la FARMACOSMO non sarà ritenuta responsabile di eventuali anomalie riscontrate sullo stato del prodotto, dopo l'avvenuta consegna, se il Cliente, in presenza di un'anomalia, abbia accettato il collo senza apporre una specifica riserva (nelle modalità corrette sopra indicate).
Eventuali danni o anomalie dovranno essere segnalati al Servizio Clienti attraverso l'apertura di un Ticket nell’ apposita sezione del sito. La richiesta dovrà essere inoltrata entro e non oltre 8 gg di calendario dalla ricezione della merce.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.
Il Diritto di Recesso non può essere esercitato in caso di:
- acquisto di medicinali e dispositivi medici;
- acquisto di alimenti, bevande e altri beni destinati al consumo corrente;
- acquisti inferiori a 50 euro (salvo che il corrispettivo globale che il Consumatore deve pagare indipendentemente dall’importo dei singoli contratti superi i 50 euro);
- acquisti di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- acquisti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- acquisti di beni che dopo la consegna risultano per loro natura inscindibilmente mescolati.
Il Cliente che voglia esercitare il diritto di recesso è tenuto a darne comunicazione entro 14 giorni solari decorrenti dalla data in cui entra nel possesso fisico del bene. Potrà farlo con qualsiasi dichiarazione esplicita dalla quale possa desumersi l'intenzione di esercitare questo diritto (lettera raccomandata A/R, eventualmente anticipata tramite fax) o compilando l'apposito modulo on-line, di cui di seguito i riferimenti:
Modulo on-line: Contatta l'ufficio Resi
Fax: +39 081 0901315
Modulo scaricabile: download modulo (formato PDF)
Indirizzo Postale : FARMACOSMO S.p.A. – Via F. Crispi 92 - 80121 - Napoli
Nel caso in cui il consumatore scelga quest'ultima opzione, gli verrà trasmessa una conferma di ricevimento del modulo di recesso attraverso posta elettronica.
Per il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, precisiamo che:
- • l'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Si può esercitare il diritto di recesso in relazione al prodotto nella sua interezza e non per parti e/o accessori di esso. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, che andrà a sua volta collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla confezione originale alcuna altra etichetta o nastro;
- • i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
In ogni caso, i rimborsi saranno effettuati da FARMACOSMO con una delle seguenti modalità:
- • bonifico bancario se il Cliente ha pagato con bonifico bancario e/o contrassegno;
- • carta di credito se il Cliente ha pagato con carta di credito;
- • PayPal se il Cliente ha pagato con PayPal.
Dal momento della ricezione del tuo ordine, hai 14 giorni di tempo per restituirci tutti i prodotti che hai acquistato, o solo alcuni di essi.
Il prodotto o i prodotti che vuoi restituire devono essere nuovi, integri e blisterati.
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Inoltre, se hai effettuato il pagamento del tuo ordine attraverso bonifico bancario o contrassegno indica anche le tue coordinate bancarie che utilizzeremo per il rimborso.
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Il servizio di reso gratuito è valido solo per gli ordini spediti in Italia. Per il reso degli ordini spediti fuori dal territorio nazionale, le spese di spedizione per la restituzione del prodotto saranno a carico dell'acquirente. Dopo aver ricevuto e verificato il tuo reso, effettueremo il rimborso il prima possibile
Il Cliente può acquistare solo i prodotti del catalogo elettronico presente sul Sito FARMACOSMO che risultino disponibili al momento dell'invio dell'ordine. In caso di prodotto presente a catalogo ma esaurito, il Cliente non potrà inserirlo nel carrello ma avrà facoltà di essere avvisato non appena sarà riassortito.
Il Cliente dichiara di essere consapevole che la dicitura "disponibile" del prodotto visualizzato è meramente indicativa. Può infatti, raramente, accadere che:
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- - vengano effettuati acquisti plurimi e simultanei del medesimo prodotto.
FARMACOSMO conferma la corretta ricezione dell'ordine inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, nella quale saranno indicati tutti i dati relativi all'ordine effettuato. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione.
Verificata nuovamente l’effettiva disponibilità del bene, nonché l'esattezza dei dati del Cliente, la FARMACOSMO invierà tramite e-mail la definitiva accettazione del contratto, che solo da questo momento deve ritenersi concluso e stipulato tra le parti a tutti gli effetti di legge.
Effettuando l'ordine sul Sito FARMACOSMO il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita e delle modalità di pagamento proposte, nonché di tutta la procedura di acquisto e dichiara, altresì, di accettarle senza alcuna riserva e di aver ricevuto esaustiva informativa al riguardo. Si raccomanda di conservare le e-mail inviate da FARMACOSMO.
Farmacosmo si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
A tal fine, si informa che FARMACOSMO opera con un Business Model basato sul sell&buy, che prevede l’acquisto dei prodotti dai fornitori solo dopoché il Cliente ha finalizzato l’acquisto.
FARMACOSMO sfrutta un modello "zero warehouse policy", per la quale dispone di un proprio magazzino estremamente agile e dinamico, con prodotti che entrano solo per il tempo strettamente necessario a processare gli ordini, con l’eccezione di alcuni prodotti che vengono acquistati ed ivi stoccati. Tutto ciò garantisce non solo un utilizzo ottimale degli spazi e delle risorse, ma assicura anche un servizio rapido per il Cliente.
Per il raggiungimento di tale obiettivo, FARMACOSMO sfrutta sia una catena di fornitura just-in-time che assicura tempi di consegna in 20 ore dal picking del vettore, sia una complessa ed affidabile struttura tecnologica, basata sull’automatizzazione e su potenti software di proprietà, condivisi con i fornitori, che consentono l’aggiornamento in tempo reale sulle scorte di magazzino.
La disponibilità del prodotto indicata sul Sito rispecchia l’effettiva presenza del prodotto nei magazzini di FARMACOSMO o dei propri fornitori. Grazie ad uno specifico software, difatti, la disponibilità di magazzino dei fornitori viene monitorata costantemente, con la possibilità di selezionare il fornitore a seconda della disponibilità del singolo prodotto, per garantire la consegna nel minor tempo possibile.
Tuttavia, in rari casi, a seguito del secondo controllo sulla disponibilità che viene effettuato dopo la ricezione dell’ordine, può accadere che il prodotto si riveli esaurito. Ciò può avvenire o a causa di plurimi ordini simultanei o in caso di ordine effettuato nella finestra temporale che intercorre tra l’esaurimento di un prodotto e l’aggiornamento, seppur rapido, delle disponibilità sul catalogo del Sito. In tali circostanze, il Cliente viene tempestivamente contattato per fornirgli informazioni e le indicazioni sulle sue possibilità, come compiutamente indicato nel paragrafo dedicato (Contratto di Vendita).
- • 150 Punti Fidelity: Coupon Sconto Fidelity sconto del 7% su un singolo acquisto effettuato sul Sito;
- • 300 Punti Fidelity: Coupon Sconto Fidelity del 10% su un singolo acquisto effettuato sul Sito
FARMACOSMO non potrà essere ritenuta responsabile nel caso si verifichi una perdita parziale o totale dei dati dai propri sistemi informatici; il Cliente/utilizzatore è invitato a conservare sempre la propria salvaguardia dei dati inviati. Le immagini trattate saranno cancellate dai propri sistemi nei 15 giorni successivi all'ordine. In caso di perdita o danneggiamento dei supporti contenenti i dati, FARMACOSMO si limiterà alla sostituzione del supporto con un prodotto vergine di qualità equivalente. Il Cliente/utilizzatore è il solo responsabile delle comunicazioni e del caricamento dei dati sul Sito da egli stesso effettuato. L'indicazione di link verso altri siti è realizzata a titolo di comodità per il Cliente/utilizzatore; FARMACOSMO non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile del contenuto dei siti suddetti e di lamentele o danni diretti o indiretti causati, ad un utilizzatore o a terzi, dal contenuto di tali siti.
Per la risoluzione di controversie civili e penali che possano derivare dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale è quella del foro del suo comune di residenza o di domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Napoli.